Tutto sul nome KATHERINE

Significato, origine, storia.

Il nome Katherine ha origini antiche e complessità che derivano dalla sua radice greca. Deriva infatti dal nome greco Katerina, che a sua volta deriva dal termine katheerikos, composto da due parole: "katharos", che significa "puro" o "pulito", e "-ikos", un suffisso che indica l'appartenenza o la relazione con qualcosa.

La tradizione vuole che il nome Katherine sia stato portato per la prima volta dai santi cristiani del primo secolo. La più famosa di queste è Santa Caterina d'Alessandria, una giovane donna che ha subito il martirio per la sua fede nel III secolo d.C. Il suo nome divenne così popolare tra i cristiani che fu adottato da molte altre sante e beate nel corso dei secoli.

Nel corso del tempo, Katherine ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, passando dal greco antico al latino e poi alle lingue moderne europee. In inglese, ad esempio, il nome è diventato Catherine o Kathryn, mentre in italiano si è mantenuto nella forma Katherine.

Nonostante le sue varie forme, il nome Katherine mantiene sempre una forte connotazione religiosa e culturale. Rappresenta infatti la purezza, l'innocenza e la forza d'animo, tutti valori che sono stati associati alla figura di Santa Caterina d'Alessandria fin dai primi tempi del cristianesimo.

Oggi il nome Katherine è ancora molto diffuso in molti paesi del mondo, sia come nome proprio che come nome composto. È un nome che si presta bene a molte variazioni e combinazioni, come ad esempio Katharine, Cathe

Popolarità del nome KATHERINE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Katherine ha avuto un certo successo in Italia nel corso degli ultimi vent'anni, con un totale di 118 nascite registrate dal 2000 al 2023. Sebbene il numero di nascite sia stato relativamente basso all'inizio del secolo, con solo 13 nascite nel 2000 e 8 nel 2001 e 2002, le cose sono cambiate a partire dal 2008.

In quell'anno ci sono state 5 nascite, ma poi il numero è aumentato notevolmente, con un picco di 19 nascite nel 2011 e un altro picco di 18 nascite nel 2013. Nel 2014 e nel 2015 ci sono state rispettivamente 14 e 12 nascite, prima che il numero scendesse nuovamente a 7 nel 2022 e 8 nel 2023.

In generale, quindi, si può dire che Katherine è stato un nome piuttosto popolare per le bambine in Italia negli ultimi anni. Tuttavia, come per tutti i nomi, la popolarità può variare nel tempo e da una regione all'altra del paese.