Tutto sul nome RAFFELE

Significato, origine, storia.

Raffaele è un nome di origine italiana che significa "Dio ha curato". Deriva dal nome ebraico Rafael, che a sua volta significa "Dio ha guarito". Il nome Raffaele è associato all'arcangelo Raffaele, uno dei sette arcangeli nella religione cristiana. L'arcangelo Raffaele è menzionato nel libro biblico di Tobia, dove aiuta il giovane Tobia e suo padre Tobit nella loro viaggio.

Il nome Raffaele è stato utilizzato come nome personale per secoli in Italia e altri paesi europei. Nel corso del tempo, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e fonetiche, ma la sua forma più comune rimane ancora oggi Raffaele.

In generale, il nome Raffaele è considerato un nome di persona forte e autorevole, associato alla protezione divina e alla guarigione. Tuttavia, come tutti i nomi, la personalità e le qualità associate a una persona che si chiama Raffaele possono variare molto da individuo a individuo.

Popolarità del nome RAFFELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Raffele è un nome di battesimo che ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Nel solo anno 2000, sono state registrate ben 28 nascite con questo nome, mentre nel successivo anno 2001, il numero delle nascite con il nome Raffele si è ridotto a sole 12.

Tuttavia, la popolarità del nome Raffele sembra essere diminuita nel tempo, poiché solo due nascite con questo nome sono state registrate in Italia nell'anno 2023. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Raffele è stato dato a soli 42 bambini in Italia.

Queste statistiche suggeriscono che il nome Raffele non è più così popolare come lo era una volta, ma potrebbe ancora essere considerato un nome di battesimo tradizionale e rispettato nella cultura italiana.