Il nome Aldocarlo ha origine italiana e significa "vecchio forte", letteralmente "anziano coraggioso". Deriva dal nome longobardo Adalgiso, che era composto dai due elementi germanici "adal" (nobile) e "gaiso" (popolo).
L'origine del nome risale al periodo dei Longobardi, che invasero l'Italia nel VI secolo d.C. e fondarono il Regno Longobardo con capitale Pavia. Il nome Adalgiso era molto diffuso tra i Longobardi ed era portato da molti sovrani, come Adaloaldo e Arioald.
Con il tempo, il nome Adalgiso si è evoluto nella forma Aldocarlo, che è diventato un nome a sé stante e ha continuato ad essere utilizzato in Italia. Tuttavia, anche oggi Aldocarlo non è un nome molto diffuso: secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica italiano, nel 2019 solo 54 persone portavano questo nome.
In sintesi, il nome Aldocarlo ha origini antiche e significa "vecchio forte", ma nonostante questo, non è un nome molto comune in Italia.
Il nome Aldocarlo è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche dei nomi più recenti. Questo nome relativamente poco comune è stato dato a un numero total di due bambini nati in Italia.