Tutto sul nome MARGHERIT

Significato, origine, storia.

Margherita è un nome di origine italiana che significa "perla" o "gioiello". Deriva dal vocabolo italiano antico margarita, a sua volta derivato dal latino tardivo marginatus, participio passato del verbo marginare (letteralmente "diminuire ai bordi"). Il nome Margherita è stato spesso associato alla perla per la sua bellezza e rarezza.

L'origine di questo nome è incerta, ma si ritiene che sia stato portato in Italia dai Normanni nel XI secolo. Inizialmente era un nome poco diffuso, ma nel corso dei secoli ha acquisito popolarità grazie anche al suo suono gradevole e melodioso.

Margherita è stato il nome di alcune figure storiche importanti, come la regina Margherita di Savoia (1851-1926), moglie del re Umberto I d'Italia e madre del re Vittorio Emanuele III. Inoltre, il fiore della margherita prende il nome dalla stessa regina, in quanto era il suo fiore preferito.

Oggi Margherita è ancora un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana. È spesso scelto come nome per le bambine, grazie alla sua bellezza e alla sua storia ricca di significato.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome MARGHERIT dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Margherit ha registrato un solo nato in Italia nel 2022, portando il totale delle nascite con questo nome nel paese a 1 dal'inizio del monitoraggio dei dati statistici.