Il nome Canio è di origine italiana e significa "cane", che in italiano significa "cane". È un nome di persona maschile poco comune ma con una storia interessante.
Canio era il nome di battesimo del famoso attore italiano Antonio Petito, nato nel 1822. Petito era noto per la sua interpretazione del ruolo di Canio nella popolare opera buffa "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo. La sua performance è stata così memorabile che il nome Canio è stato spesso associato a lui e all'opera.
Il nome Canio non ha una significato particolare al di là della sua ovvia associazione con i cani. Tuttavia, la sua storia e l'associazione con un famoso attore italiano hanno contribuito a rendere questo nome interessante e unico.
Il nome Canio è stato dato a un totale di 42 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato: nel 2000 ci sono state 12 nascite, seguite da un picco di 18 nel 2002. Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di nascite con il nome Canio è diminuito notevolmente, con solo due nascite registrate sia nel 2022 che nel 2023.