Tutto sul nome CALOGERO

Significato, origine, storia.

Il nome Calogero ha origini italiane e significa "uomo glorioso". Il è stato dato ai figli maschi della famiglia nobiliare siciliana dei Calò Geraci, che hanno contribuito alla storia dell'isola fin dal XIII secolo. Questo nome è ancora diffuso in Sicilia e nel resto d'Italia come scelta popolare per i neonati maschi.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome CALOGERO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sui nomi di battesimo sono sempre state un indicatore interessante della cultura e delle tendenze del tempo. Il nome Calogero è uno dei nomi maschili tradizionali in Italia, con una storia che si perde nella notte dei tempi.

Guardando alle statistiche annuali delle nascite in Italia dal 1999 al 2023, possiamo vedere che il nome Calogero ha avuto un certo successo. Nel 1999, ci sono state 244 nascite con questo nome, e questo numero è aumentato leggermente nei due anni successivi, raggiungendo un picco di 298 nel 2000.

Tuttavia, dal 2003 in poi, il numero di nascite con il nome Calogero è diminuito gradualmente. Nel 2003, ci sono state solo 154 nascite, e questo numero è sceso a 124 nel 2023. Questo calo potrebbe essere attribuito alla popolarità di nuovi nomi maschili o simply to changes in the cultural preferences over time.

In generale, however, il nome Calogero remains popular tra le famiglie italiane che cercano un nome tradizionale e forte per i loro figli maschi. E' importante notare che queste statistiche non includono i dati sulle nascite negli ultimi due anni, quindi potrebbe essere interessante vedere se la tendenza continuerà o se ci sarà una nuova impennata delle nascite con il nome Calogero.

In ogni caso, le statistiche mostrano che il nome Calogero è stato un nome popolare per molte generazioni in Italia e continua ad essere un'opzione valida per le famiglie che cercano un nome di battesimo tradizionale per i loro figli maschi.