Tutto sul nome CHIARALUNA

Significato, origine, storia.

Chiaraluna è un nome di origine italiana che significa "luna chiara" o "luna luminosa". Deriva dalle parole italiane "chiaro", che significa chiaro o luminoso, e "luna", che significa luna.

Il nome Chiaraluna è stato popolare nel sud dell'Italia, in particolare nella regione della Campania. Si ritiene che il nome sia stato dato per la prima volta ai bambini nati durante la luna piena o per quelli con una carnagione particolarmente chiara o luminosa.

Nel corso dei secoli, il nome Chiaraluna è stato portato da molte donne italiane, alcune delle quali sono diventate personaggi famosi nella storia e nella cultura italiana. Ad esempio, la scrittrice e attivista politica Anna Maria Mozzoni ha portato il nome Chiaraluna.

Oggi, il nome Chiaraluna è ancora utilizzato in Italia e al di fuori del paese, come un modo per celebrare la bellezza e il mistero della luna e per onorare le tradizioni italiane.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome CHIARALUNA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche per il nome Chiaraluna in Italia sono le seguenti:

* Nel 2000 ci sono state 4 nascite con questo nome * Nel 2008 ci sono state altre 4 nascite con questo nome * Nel 2022 c'è stata una sola nascita con il nome Chiaraluna * Nel 2023 ci sono state invece 2 nascite con questo nome

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 11 nascite in Italia con il nome Chiaraluna.