Tutto sul nome ALESANDRO

Significato, origine, storia.

Alesandro è un nome di origine italiana che deriva dal latino "Alexander", a sua volta derivato dal greco "Alexandros". Il nome significa "difensore degli uomini" o "colui che proteggono gli uomini".

L'origine del nome Alexander risale all'antichità, quando era portato da personaggi storici come Alessandro Magno, il famoso re macedone che conquistò gran parte dell'Asia e dell'Africa nel IV secolo a.C. Il nome divenne poi popolare in tutta l'Europa attraverso la diffusione delle storie di Alessandro Magno.

In Italia, il nome Alesandro è stato portato da personaggi famosi come il pittore del Rinascimento Sandro Botticelli e lo scrittore Alessandro Manzoni. Tuttavia, non è chiaro se questi personaggi abbiano effettivamente portato il nome Alesandro o se sia stata una libera interpretazione della forma italiana del nome Alexander.

Oggi, il nome Alesandro è ancora diffuso in Italia e viene spesso scelto come nome per i figli maschi. Tuttavia, rimane un nome meno comune rispetto ad altri nomi italiani come Andrea, Matteo o Luca.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome ALESANDRO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Gli statistici ci dicono che il nome Alessandro è stato molto popolare nel nostro paese nel corso degli ultimi vent'anni. Nel solo anno 2000 sono state registrate ben 60 nascite con questo nome, mentre l'anno successivo ha visto la luce solo 22 bambini chiamati Alessandro.

Gli anni successivi hanno presentato un certo grado di variabilità: nel 2002 le nascite sono scese a 12, per poi risalire a 24 nel 2003. Nel decennio seguente, le nascite con il nome Alessandro si sono mantenute su livelli medi, oscillando tra i 14 e i 24 nati all'anno.

Dopo un calo delle nascite nel 2014, dove solo 16 bambini si chiamavano Alessandro, la popolarità del nome sembra essere tornata in auge negli ultimi anni. Infatti, nel 2022 e nel 2023 sono state registrate 4 nascite per ciascuno di questi due anni.

Nel complesso, dalla fine del secolo scorso fino ad oggi, il nome Alessandro è stato scelto per ben 254 volte come nome proprio dei nuovi nati in Italia. Questo dato ci permette di comprendere quanto questo nome sia amato e considerato dai nostri connazionali.

Variazioni del nome ALESANDRO.