Tutto sul nome PIERALBA

Significato, origine, storia.

Il nome Pieralba è di origine italiana e ha una storia interessante alle spalle. Il nome deriva dal latino "Petra alba", che significa letteralmente "pietra bianca". Si tratta di un nome piuttosto raro, ma non privo di fascino.

La storia del nome Pieralba è legata alla città di Napoli, dove fu utilizzato per la prima volta nel XIII secolo. Secondo alcune fonti, il nome sarebbe stato dato a una bambina nata in una famiglia aristocratica della città. La piccola era stata chiamata così perché aveva la pelle molto chiara e i capelli biondi, come se fosse stata scolpita nella pietra bianca.

Il nome Pieralba fu poi utilizzato anche da alcune famiglie nobiliari di altre regioni italiane, ma rimase sempre legato alla città di Napoli. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune varianti ortografiche, come ad esempio "Pieralba", "Piera alba" o "Pièralba".

Oggi il nome Pieralba è considerato un nome antico e poco comune, ma non per questo meno affascinante. Chi porta questo nome può essere orgoglioso della sua storia e delle sue origini, che lo legano alla cultura e alla tradizione italiana.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome PIERALBA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Pieralba è stato scelto per soli due bambini in Italia nel 2000. In totale, dal 2000 a oggi, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia.