Rosariomaria è un nome di origine italiana composto dai nomi Rosie e Maria. Rosie è una variante inglese del nome italiano Rosa, che significa "rosa" in latino e rappresenta la bellezza, l'amore e la femminilità. Maria, invece, è un nome di origine ebraica che significa "mareb", ovvero "eletta da Dio".
L'origine del nome Rosariomaria si perde nella storia antica, ma si sa che il nome Rosie è stato usato per la prima volta come diminutivo del nome Rosa nel XIII secolo in Italia. Il nome Maria ha una lunga tradizione e viene utilizzato sin dai primi secoli dell'era cristiana.
Il nome Rosariomaria non ha mai avuto un particolare successo tra i nomi più diffusi in Italia, ma è comunque presente nell'anagrafe italiana sin dal XIX secolo. Tuttavia, a partire dagli anni '60 del Novecento, il nome ha iniziato ad essere utilizzato con maggiore frequenza fino ad oggi.
In generale, Rosariomaria è considerato un nome di bellezza e di eleganza, che evoca l'immagine di una donna forte e determinata come la rosa, ma allo stesso tempo dolce e gentile come la madre Maria. Tuttavia, non vi sono particolari caratteristiche o tratti di personalità associati a questo nome, in quanto ogni persona è unica e irripetibile.
Le statistiche mostrano che il nome Rosariomaria è stato dato solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2022, portando il totale delle nascite con questo nome a due complessivamente nel nostro paese.