Tutto sul nome ALESSADNRA

Significato, origine, storia.

Alessandra è un nome di origine italiana che deriva dal nome maschile Alessandro. Il nome Alessandro ha un'origine greca e significa "difensore dell'umanità". È formato dalle parole greche "alexein", che significa "difendere", e "anthropos", che significa "uomo".

Il nome Alessandra è stato usato per la prima volta come nome femminile nell'antichità, ma non ha mai goduto di grande popolarità fino al XIX secolo. Nel corso dei secoli, il nome ha subìto diverse variazioni ortografiche, tra cui Alessandra, Alessandrina e Alexandrine.

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi famosi che si chiamavano Alessandra, tra cui la regina Alessandra di Yugoslavia e l'attrice italiana Alessandra Mussolini. Tuttavia, il nome Alessandra non è mai stato particolarmente comune in Italia o nel mondo.

Oggi, il nome Alessandra è ancora considerato un nome femminile di origine italiana, ma non è molto diffuso. È spesso associato alla nobiltà e alla classe sociale elevata, a causa delle sue radici greche antiche e della sua storia di utilizzo da parte di membri della famiglia reale europea. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici alle feste o ai tratti di personalità associati a questo nome.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ALESSADNRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessandra è stato dato a 6 bambine in Italia nel 2000. In totale, dal 1897 al 2014, sono state registrate solo 6 nascita con questo nome nel nostro paese.