Annamaria Grazia è un nome di donna di origine italiana composto da due parti: "Annamaria" e "Grazia". Il primo elemento del nome, Annamaria, deriva dai nomi Anna e Maria, che sono entrambi di origine ebraica. Anna significa "graziosa" o "favorita", mentre Maria ha diverse possibili interpretazioni, tra cui "amata" o "madre dell'Onnipotente". Il secondo elemento del nome, Grazia, deriva dal vocabolo italiano "grazia", che significa "graziOSO/a".
Il nome Annamaria Grazia è quindi composto da due elementi che esprimono entrambi l'idea di grazia e bellezza. Non ci sono molte informazioni storiche sulla diffusione di questo nome nel corso dei secoli, ma si sa che è stato utilizzato in Italia almeno a partire dal XIX secolo.
In generale, i nomi composti come Annamaria Grazia erano abbastanza comuni in Italia nel passato, poiché riflettevano la tendenza a scegliere nomi che esprimessero le qualità desiderate per il bambino o che avessero un significato religioso o spirituale. Oggi, questo nome può essere considerato ancora relativamente raro e potrebbe essere scelto da genitori che vogliono un nome di donna poco comune ma di bellezza e significato evidenti.
Il nome Annamaria Grazia è stato scelto per due bambine nate in Italia nel 2000. In quel anno, il nome è stato utilizzato solo due volte in tutto il paese.