Tutto sul nome IANIS

Significato, origine, storia.

Il nome Ianis è di origine greca e significa "Signore del Cielo". Deriva dal nome greco Iannes che a sua volta deriva dalla parola greca "Ianos" che significa "Signore del Cielo".

La storia di questo nome è legata alla tradizione greca antica, infatti era un nome molto diffuso tra i greci antichi e veniva dato ai figli maschi come augurio di protezione e fortuna. Nel corso dei secoli il nome Ianis si è diffuso in molte parti del mondo e oggi viene portato da persone di diverse nazionalità.

Nonostante la sua origine antica, Ianis non è un nome molto comune e quindi chi lo porta spesso ha un nome insolito ed unique. Inoltre, la sua significato positivo potrebbe portare fortuna e protezione a chi lo porta.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome IANIS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ianis ha conosciuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni, come dimostrano le statistiche delle nascite. Nel 2011 sono nati 18 bambini con questo nome, mentre nel 2013 il numero è salito a 20.

Nel 2014 c'è stato un aumento significativo delle nascite con il nome Ianis, con un totale di 34 bambini nati quell'anno. Nel 2015 il numero è ulteriormente aumentato, raggiungendo un picco di 46 nascite.

Tuttavia, nel 2016 il numero di nascite con il nome Ianis è diminuito leggermente, passando a 32. Tuttavia, nel 2022 il nome ha subito una nuova impennata, con altre 46 nascite registrate quell'anno.

Infine, l'ultimo anno per cui abbiamo dati è il 2023, in cui sono nati altri 22 bambini chiamati Ianis.

In totale, dal 2011 al 2023, sono stati registrati ben 218 nascite con il nome Ianis in Italia. Questo indica che questo nome ha una certa popolarità tra i genitori italiani e potrebbe essere una scelta popolare per i futuri genitori che cercano un nome unico e distinto per i loro figli.

Variazioni del nome IANIS.