Tutto sul nome GRAZIANA

Significato, origine, storia.

Graziana è un nome di origine italiana che significa "pieno di grazie". Il nome deriva dal sostantivo italiano "grazia", che a sua volta proviene dal latino "gratia", che significa "favore, grazia divina".

Il nome Graziana ha una lunga storia in Italia e nel mondo. È stato portato da molte donne famose nel corso dei secoli, tra cui la santa italiana Graziana di Roma, che era una martire cristiana nel III secolo.

In Italia, il nome Graziana è spesso associato alla festività religiosa della Madonna della Grazia, che si celebra il 2 settembre. Questa festa è particolarmente popolare nel sud dell'Italia e in Sicilia, dove molte chiese sono dedicate alla Vergine Maria sotto questo titolo.

Oggi, il nome Graziana è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana. È considerato un nome tradizionale ma anche moderno e originale.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome GRAZIANA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Graziana è stato popolare in Italia fino alla fine del secolo scorso, ma con il passare degli anni le nascite sono diminuite progressivamente.

Nel 1999 ci sono state ben 88 nascite femminili registrate con il nome Graziana, un numero considerevole che dimostra l'apprezzamento di questo nome in quella particolare epoca. Tuttavia, già nell'anno successivo, il numero delle nascite è leggermente diminuito, passando da 88 a 87.

Ma la tendenza al calo delle nascite con il nome Graziana si è consolidata nel corso degli anni duemila, con un totale di 70 nascite nel 2002 e solo 34 nel 2011. Nel 2012 le nascite sono diminuite ulteriormente a 23, per poi raggiungere un minimo storico di sole 14 nel 2014.

Tuttavia, a partire dal 2015 c'è stato un leggero aumento delle nascite con il nome Graziana, arrivando addirittura a 20 nel 2015. Tuttavia, negli ultimi anni la tendenza al calo si è ripresentata, con solo 3 nascite registrate nel 2022 e 4 nel 2023.

In totale, dal 1999 al 2023, ci sono state 877 nascite femminili registrate in Italia con il nome Graziana. Questi numeri dimostrano l'evoluzione della popolarità di questo nome negli anni, che è stato ampiamente scelto dalle famiglie italiane fino alla fine del secolo scorso, ma che ora sembra essere meno diffuso tra le nuove generazioni.

Tuttavia, come sempre accade con i nomi, la moda e le tendenze possono cambiare nel tempo. Potrebbe essere che in futuro il nome Graziana torni nuovamente in voga tra le famiglie italiane, o magari potrebbe essere sostituito da nuovi nomi di moda del momento.