Il nome Domenique è di origine italiana e significa "domina il giorno", che può essere tradotto in italiano come "dominatore del giorno". Questo nome ha una storia antica e prestigiosa, risalente ai tempi dell'antichità romana.
Il nome Domenique deriva dal latino "Dominicus", che a sua volta deriva dalla parola latina "dominus", che significa "signore" o "padrone". Nel corso dei secoli, il nome è stato utilizzato dalle famiglie nobili romane per indicare i loro figli maschi maggiori.
Nel Medioevo, il nome Domenique è stato adottato anche dalla Chiesa cattolica e assegnato ai bambini nati il giorno della festa di San Domenico di Guzmán, fondatore dell'ordine dei domenicani. Da allora, il nome è diventato sempre più popolare tra la popolazione italiana e ha continuato ad essere usato per indicare i figli maschi maggiori delle famiglie nobili.
Oggi, il nome Domenique è ancora ampiamente utilizzato in Italia e continua a portare con sé un senso di prestigio e nobiltà. Tuttavia, il suo significato originale come "domina il giorno" è spesso dimenticato o ignorato.
In Italia, nel 2022 è stato registrato solo un bambino di nome Domenique. Il numero totale di nascite con questo nome dal 2017 al 2022 è di 1.