Tutto sul nome ALESSIAROSARIA

Significato, origine, storia.

Alessiarosaria è un nome di origine italiana che combina due nomi femminili tradizionali: Alessia e Rosaria.

Alessia deriva dal latino "Aelius", che significa "di stirpe nobile". È un nome di origine latina molto diffuso in Italia, e significa letteralmente "nobile" o "appartenente a una famiglia aristocratica".

Rosaria è invece un nome di origine greca, derivato da "Rosa", il fiore simbolo dell'amore e della bellezza. Il nome Rosaria significa quindi "rosata" o "piena di rose". È un nome molto diffuso anche in Italia, dove rappresenta la femminilità e la dolcezza.

La combinazione dei due nomi Alessia e Rosaria ha dato vita ad un nome unico ed originale, che non è molto comune ma che ha una forte presenza storica. In effetti, il nome Alessiarosaria è stato portato da alcune figure femminili importanti della storia italiana, come la poetessa Alessiarosaria Bisi (1879-1943) e la politica Alessiarosaria Petruccioli (1926-2013).

In sintesi, il nome Alessiarosaria ha un'origine mista latino-greca, significa "nobile" o "piena di rose", ed è stato portato da alcune figure femminili importanti della storia italiana.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ALESSIAROSARIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessiarosaria ha avuto un'unica nascita in Italia nell'anno 2022. Nel complesso, ci sono state solo 1 nascita totale in Italia con questo nome nel medesimo periodo.