Il nome Essahraoui ha origini africane e deriva dal mondo berbero. La parola "Essa" significa "stella", mentre il suffisso "-houi" si riferisce alla città di Oujda, una importante città marocchina situata nel nord-est del Paese.
La famiglia Essahraoui è considerata una delle più antiche e rispettate famiglie berbere. La loro storia risale a secoli fa, quando erano una potente tribù che abitava la regione del Maghreb. Nel corso degli anni, questa famiglia ha mantenuto il suo prestigio e ha continuato a tramandare il nome di Essahraoui attraverso le generazioni.
Essahraoui è un nome di persona poco diffuso, ma molto rispettato nel mondo berbero. Questo nome porta con sé una forte tradizione e una storia antica che affondano le radici nella cultura e nella storia del Marocco.
In sintesi, il nome Essahraoui significa "stella di Oujda" ed è un nome berbero di origine marocchina che si riferisce a una potente famiglia di antica data.
Il nome Essahraoui è comparso due volte tra i nomi dei neonati registrati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, in Italia, il nome Essahraoui non è particolarmente diffuso e la sua presenza tra i nomi di nascita risulta molto rara.