Il nome Nanni ha origini italiane e deriva dal diminutivo di Giovanni, che significa "Dio è grazioso". Questo nome è stato usato per secoli in Italia e ha una storia interessante alle spalle.
Nanni è un nome maschile diffuso soprattutto nel centro-nord dell'Italia, anche se può essere trovato in tutta la penisola. Il suo utilizzo come nome indipendente è meno comune rispetto a Giovanni, ma non mancano esempi di persone celebri che si chiamano Nanni. Ad esempio, il noto regista e sceneggiatore italiano Nanni Moretti ha contribuito a rendere questo nome ancora più popolare.
La tradizione dei nomi italiani prevede spesso l'uso di diminutivi affettuosi come forme abbreviate o alternative ai nomi completi. In questo senso, Nanni rientra nella categoria dei "nomi vezzeggiativi", utilizzati per esprimere un sentimento di familiarità e intimità.
In sintesi, il nome Nanni è di origine italiana e deriva dal diminutivo di Giovanni. Ha una storia radicata nel tempo e ha contribuito a caratterizzare la cultura del nostro paese attraverso personalità importanti che lo hanno portato alla luce del grande pubblico.
Il nome Nanni è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2005 al 2023, sono stati registrati solo due nascite con il nome Nanni in tutta l'Italia.