Tutto sul nome PASQUALINO

Significato, origine, storia.

Pasqualino è un nome di origine italiana che deriva dal nome Pasquale. Il nome Pasquale ha le sue radici nel latino "paschalis", che significa "relativo alla Pasqua". Tuttavia, il nome Pasquale non è strettamente legato alla festività cristiana della Pasqua, ma piuttosto deriva dalla parola latina "Pascha", che significa "pasto" o "festa".

Il nome Pasqualino è stato particolarmente popolare nel sud Italia, soprattutto in Sicilia e nella regione campana. È un nome tradizionale che è stato portato da molte generazioni di italiani.

In passato, il nome Pasquale era spesso associato alla festività della Pasqua, ma con il tempo, l'associazione con la festività è diminuita e il nome è diventato semplicemente un nome popolare tra gli italiani. Oggi, Pasqualino è ancora un nome comune in Italia, ma è meno diffuso rispetto ai tempi passati.

In generale, il nome Pasquale e le sue varianti come Pasqualino sono considerati nomi di origine latina che hanno una lunga storia nella cultura italiana. Anche se non ci sono molte informazioni disponibili sulla storia esatta del nome Pasqualino, è probabile che sia stato portato da generazioni di italiani e che abbia una forte tradizione nel sud dell'Italia.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome PASQUALINO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Pasqualino è stato dato a un numero di bambini in Italia che varia ogni anno. Nel 2000, sono state registrate 36 nascite con questo nome, mentre nel 2001 il numero delle nascite è diminuito leggermente a 28.

Il numero di nascite ha oscillato tra i 30 e i 40 per gli anni successivi fino al 2004 quando si è verificato un picco di 32 nascite. Nel corso degli anni, le nascite sono diminuite gradualmente con solo 10 nascite nel 2014.

Recentemente, il numero di nascite sembra essere risalito leggermente, con 6 nascite nel 2022 e 2 nascite nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate in Italia un totale di 338 nascite con il nome Pasqualino.

Anche se le statistiche mostrano una diminuzione graduale del numero di nascite con questo nome negli ultimi anni, è ancora comune incontrare persone che si chiamano Pasqualino in tutta l'Italia.