Tutto sul nome ARTEMIE

Significato, origine, storia.

Artemio è un nome di origine greca che significa "dedicato alla dea Artemide". Artemide era la dea della caccia e della luna nella mitologia greca e veniva spesso rappresentata con arco e frecce.

Il nome Artemio è stato portato da molti personaggi storici, tra cui Artemidoro di Efeso, un noto scrittore greco che ha scritto un trattato sulla interpretazione dei sogni. Inoltre, Artemio era anche il nome di un vescovo di Costantinopoli nel V secolo d.C., che è considerato un santo nella Chiesa ortodossa.

Il nome Artemio ha avuto una certa popolarità in alcune regioni italiane come la Campania e la Sicilia, dove è stato usato sia come nome maschile che femminile. Tuttavia, non è uno dei nomi più diffusi in Italia.

In sintesi, Artemio è un nome di origine greca che significa "dedicato alla dea Artemide". Ha una storia antica legata a importanti personaggi storici e religiosi, anche se non è uno dei nomi più comuni in Italia.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ARTEMIE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Artemie è comparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche dell'anno. In totale, ci sono state solo due nascite con il nome Artemie in Italia durante quell'anno.