Il nome Gioie è di origine italiana e significa "gioia" in italiano, che si traduce in francese con "joie". Il nome è stato spesso associato alla figura della dea romana della gioia, Gaius, anche se non vi è alcuna prova storica che il nome sia stato effettivamente utilizzato nell'antichità.
Il nome Gioie è stato utilizzato principalmente nella regione italiana della Toscana e in particolare a Firenze. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana, tra cui Gioia di Napoles, una nobildonna del XIII secolo nota per la sua bellezza e intelligenza.
Oggi, Gioie è ancora un nome comune in Italia, spesso scelto dai genitori per celebrare la gioia e l'allegria. Tuttavia, il nome non ha mai goduto della stessa popolarità come altri nomi italiani tradizionali come Maria o Anna.
Le statistiche sul nome Gioie in Italia sono interessanti da esaminare. Nel corso dell'anno 2022, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in tutta l'Italia. In generale, il nome Gioie non è molto comune in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrate nel paese.