András è un nome di origine ungherese che significa "virile" o "maschio". Deriva dal nome germanico Andreas, che a sua volta deriva dalla parola greca "andros", che significa "uomo". Il nome András è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il re ungherese András I, che ha governato dal 1046 al 1060 e che è considerato il fondatore della dinastia degli Arpadi.
Il nome András è stato molto popolare in Ungheria per secoli e ancora oggi è uno dei nomi più diffusi nel paese. È spesso abbreviato come "Dóri" o "Rózi", ma può anche essere scritto nella forma latinoamericana di Andrés o nella forma spagnola di André.
In generale, il nome András è associato alla forza, al coraggio e alla mascolinità, caratteristiche che sono state storicamente associate ai leader ungheresi. Tuttavia, come tutti i nomi, non esiste una personalità specifica associata ad András, poiché ogni persona porta il proprio carattere unico indipendentemente dal nome che porta.
Il nome Andras è comparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023. Dal 2015 al 2023, il numero totale di nascite con il nome Andras è stato di 2 in Italia.