Nikodem è un nome di origine ebraica che significa "il popolo si è rivolto a me". Il nome deriva dal greco Nikodemos, composto da Nike che significa "vittoria" e demos che significa "popolo".
Nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana, Nicodemo viene descritto come un fariseo che va da Gesù di notte per discutere di questioni religiose. Questo episodio ha reso il nome Nikodem più noto tra i cristiani.
Il nome Nikodem è stato utilizzato nella cultura polacca fin dal Medioevo e ha avuto una certa popolarità nel XIX secolo, quando è stato scelto come nome per molti bambini in Polonia.
Oggi, Nikodem è ancora un nome piuttosto raro ma non dimenticato in paesi come la Polonia, la Russia e l'Italia.
Il nome Nikodem non è molto comune in Italia, ma ha una certa presenza tra i bambini nati negli ultimi anni. Secondo le statistiche disponibili, ci sono state solo 6 nascite con questo nome nel 2015 e altre 2 nel 2022. In totale, quindi, ci sono state 8 nascite registrate in Italia con il nome Nikodem nel periodo compreso tra il 2015 e il 2022. Anche se questi numeri possono sembrare relativamente bassi rispetto ad altri nomi popolari in Italia, è interessante notare che alcuni genitori hanno scelto questo nome per i loro figli recentemente.