Tutto sul nome AZLAAN

Significato, origine, storia.

Azlaan è un nome di origine araba che significa "elevato", "nobile" o "maestoso". Deriva dalla radice araba ʿ-l-w, che indica l'idea di essere elevato o superiore.

Il nome Azlaan non ha una storia particolarmente nota, ma come molti nomi arabi, è stato portato da figure importanti nella cultura e nella storia islamica. Ad esempio, il poeta persiano del XIII secolo, Ṣafi al-Dīn al-Ḥillī, era conosciuto anche come Azlaan.

Il nome Azlaan è stato portato anche da alcune figure storiche musulmane, tra cui un famoso storico e filosofo iracheno del X secolo, Ibn Hazm, il cui nome completo era Abu Muhammad Ali ibn Ahmad ibn Sa'id ibn Hazm al-Andalusi al-Qurtubi az-Za'lanī.

Oggi, Azlaan è un nome abbastanza diffuso nel mondo islamico, soprattutto tra le comunità arabe e persiane. È considerato un nome forte e rispettato, che esprime l'idea di nobiltà e grandezza.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome AZLAAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Azlaan è stato scelto per solo otto bambini in Italia dal 2022 al 2023. Nel 2022 sono nati sei bambini con questo nome e nel 2023 ne sono nati altri due. Anche se non è uno dei nomi più popolari, potrebbe essere una scelta unica per i genitori che cercano un nome insolito per il loro figlio o figlia.

Variazioni del nome AZLAAN.