Soteria è un nome di origine greca che significa "salvezza" o "liberazione". Deriva infatti dal termine greco "soteria", che indica la sicurezza, la protezione e la salvezza. Questo nome ha una lunga storia nella cultura greca e romana, dove era spesso associato a divinità come Zeus, il re degli dei, che era considerato il protettore della città di Sparta.
Nel corso dei secoli, Soteria è stato portato da molte persone importanti nella storia, tra cui la santa cristiana omonima, vissuta nel III secolo d.C., e la filosofa greca Soteria, vissuta nel II secolo a.C. Il nome è anche stato utilizzato come nome proprio in varie opere letterarie, come ad esempio nel poema epico "L'Iliade" di Omero.
Oggi, Soteria è ancora un nome relativamente raro, ma dalla forte valenza simbolica e culturale. Chi porta questo nome può essere considerato una persona che rappresenta la salvezza e la protezione per coloro che gli stanno Around.
In Italia, il nome Soteria è molto raro. Nel solo anno del 2023 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, dal 2003 al 2023, ci sono state solo un totale di 1 nascite in Italia con il nome Soteria.