Tutto sul nome MEHRAN

Significato, origine, storia.

Il nome persiano Mehran ha origini antiche e una storia affascinante alle spalle. Deriva infatti dal sanscrito "Maharaja", che significa "grande re". Nel corso dei secoli, questo nome è stato adottato dalla cultura persiana e ha acquisito un significato tutto suo.

Mehran è spesso associato alla figura del sovrano giusto e saggio, il quale governava con giustizia e rettitudine. Questo nome è stato portato da numerosi personaggi storici importanti della Persia, tra cui Mehran Shah, uno dei primi re della dinastia dei Safavidi.

Oggi, Mehran è ancora un nome molto diffuso in Iran e nel mondo islamico, ma anche al di fuori di questi contesti culturali. In generale, il nome Mehran evoca l'idea di una persona forte e autorevole, ma anche saggia e giusta. È quindi un nome che può essere portato con orgoglio da chiunque desideri essere associato a queste qualità positive.

In sintesi, Mehran è un nome di origine antica e ricca di significato, che affonda le sue radici nella storia della Persia e del mondo islamico. Esso rappresenta l'idea di una persona forte, autorevole, saggia e giusta, caratteristiche che sono ancora oggi molto apprezzate e cercate dalla maggior parte delle persone.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome MEHRAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mehran è comparso sulle carte di nascita italiane per due volte nel corso degli ultimi due anni: nel 2022 e nel 2023 ci sono state infatti due nascite each, per un totale complessivo di quattro bambini battezzati con questo nome in Italia durante questo periodo.