Tutto sul nome DEMETRE

Significato, origine, storia.

Il nome Demetre è di origine greca e significa "colui che fa piovere" o "colei che fa piovere". Deriva dal dio greco della pioggia, Demetra.

Demetre era il dio delle stagioni, dell'agricoltura e della fertilità nella mitologia greca. Era anche la madre della dea Persefone, moglie di Ade, dio degli inferi. Secondo la leggenda, quando Ade rapì Persefone per farla diventare sua moglie, Demetra si mise a cercarla ovunque, seminando confusione e morte sul suo cammino.

Alla fine, con l'aiuto delle altre divinità olimpiche, riuscì a trovare Persefone e a farla tornare sulla terra. Ma poiché la giovane aveva già mangiato i semi di melograno che Ade le aveva offerto, fu costretta a trascorrere ogni anno una parte dell'anno negli inferi con il marito.

In onore della dea Demetra, venne istituito un culto nel quale si celebravano sacrifici e rituali per propiziarsi la fertilità della terra. Questo culto divenne poi noto come le "Grandi Deie" o "Feste di Demetra".

Il nome Demetre è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatore romano Diocleziano e il patriarca ecumenico Demetrio di Costantinopoli.

Oggi, il nome Demetre è ancora diffuso in Grecia e in altri paesi del Mediterraneo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome DEMETRE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle nascite del nome Demetre in Italia mostrano che il nome è stato dato a 10 bambini nel 2022 e a 6 bambini nel 2023, per un totale di 16 bambini dal 2022 al 2023. Questo indica che il nome Demetre sta diventando sempre più popolare in Italia e che ci sono molte famiglie che scelgono questo nome per i loro figli maschi.