Tutto sul nome PARID

Significato, origine, storia.

Il nome Paride ha origini greche e significa "colui che combatte per il suo paese". Deriva dal termine greco "paris", che indica la città di Troia.

Secondo la mitologia greca, Paride era un principe troiano noto anche come Alessandro o Alessandro il Bella. Era figlio del re Priamo e della regina Ecuba. La sua storia è legata al rapimento della moglie di Menelao, Elena, da parte di Paride stesso, che scatenò la guerra di Troia.

Il nome Paride non è molto diffuso, ma è comunque presente in alcune culture. Nel mondo antico, il nome era utilizzato dai Greci e dai Romani, mentre oggi si trova soprattutto in Italia, Grecia e Spagna.

In generale, il nome Paride ha una storia antica e legata alla mitologia greca, che lo rende interessante per coloro che sono appassionati di cultura classica o che desiderano un nome poco comune ma dalle origini importanti.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome PARID dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Parid è stato dato a un totale di 20 bambini in Italia dal 2022 al 2023. Nel 2022, ci sono state 14 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è diminuito a 6. Questo dimostra che il nome Parid ha una certa popolarità tra i genitori italiani, anche se non è uno dei nomi più comuni. È interessante notare che la frequenza delle nascite con questo nome sembra essere abbastanza stabile nel tempo, senza grandi oscillazioni da un anno all'altro.