Tutto sul nome ANACLETO

Significato, origine, storia.

Anacleto è un nome di origine greca che significa "invocato", "invocato da Dio". Deriva dal greco "Anax", che significa "signore", e "klétos", che significa "famoso" o "celebre".

Il nome Anacleto ha una storia interessante legata alla figura di Sant'Anacleto, uno dei primi papi della Chiesa cristiana. Sant'Anacleto è stato il terzo papa dopo San Pietro e San Lino. Si dice che sia stato scelto come papa in seguito ad un'oracolo divino e che abbia governato la Chiesa per undici anni, dal 76 al 88 d.C.

Il nome Anacleto ha avuto una certa popolarità nel corso dei secoli, soprattutto nella cultura cristiana. Tuttavia, oggi è meno diffuso rispetto ad altri nomi di origine greca come ad esempio Alessandro o Niccolò.

In sintesi, Anacleto è un nome di origine greca che significa "invocato da Dio". È legato alla figura di Sant'Anacleto, uno dei primi papi della Chiesa cristiana, e ha avuto una certa popolarità nel corso della storia, anche se oggi è meno diffuso rispetto ad altri nomi di origine greca.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ANACLETO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Anacleto è stato dato a 14 bambini in Italia nell'arco di 23 anni, dal 2000 al 2023. Nel 2000, ci sono state 8 nascite con questo nome, mentre nel 2022 solo 2. Tuttavia, il numero di nascite è aumentato nel 2023 con 4 bambini chiamati Anacleto. È interessante notare che il nome Anacleto non è molto comune in Italia: solo lo 0,001% dei bambini nati in Italia tra il 2000 e il 2023 hanno ricevuto questo nome. Despite its rarity, the name Anacleto has been chosen by some parents for their children and continues to be given occasionally even today.