Yamuna è un nome di origine indiana che significa "fiume sacro". Il fiume Yamuna è uno dei fiumi più importanti dell'India e si trova nel nord del paese. È considerato un fiume sacro per l'induismo e molti pellegrini vi si recano per fare il bagno e pregare.
Il nome Yamuna ha una lunga storia e tradizione nell'induismo. Secondo la mitologia indiana, il fiume Yamuna è uno dei sette fiumi sacri dell'India e rappresenta la dea Yamuna, che è considerata la sorella di Yama, il dio della morte. La dea Yamuna è venerata come una divinità femminile potente e benevola che porta prosperità e abbondanza.
Oggi, il nome Yamuna è ancora molto popolare in India e viene dato a molte bambine. È considerato un nome forte e significativo che simboleggia la purezza, la sacralità e la bellezza della natura.
In Italia, nel 2023 ci sono state solo 1 nascita registrata con il nome Yamuna. In generale, però, questo nome non è molto diffuso nel nostro paese e non ci sono dati sufficienti per fornire ulteriori informazioni sulle tendenze di popolarità del nome Yamuna in Italia.