Il nome Prometeo è di origine greca e significa "colui che pensa avanti", "colui che prevede". Deriva infatti dal greco "promethes" che significa "preveggente".
Secondo la mitologia greca, Prometeo era un titano noto per aver rubato il fuoco dagli dei per darlo agli uomini, consentendo loro di utilizzare la tecnologia e l'arte. Per questo gesto, gli dei lo punirono incatenandolo a una roccia dove un'aquila veniva ogni giorno a mangiargli il fegato che poi rigenerava. Liberato infine da Ercole, Prometeo è considerato nella cultura greca un simbolo di ribellione contro l'autorità divina e di difesa dell'umanità.
Il nome Prometeo è stato adottato anche dalla letteratura moderna, come nel caso del dramma omonimo di Mary Shelley in cui il personaggio di Prometeo viene rappresentato come un eroe romantico che sfida gli dei per amore dell'umanità.
In sintesi, il nome Prometeo ha una forte connotazione mitologica e culturale nella tradizione greca e occidentale, associata all'idea di ribellione e di difesa della libertà umana.
Il nome Prometeo è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche più recenti. Sebbene questo nome non sia molto popolare, è ancora presente nella cultura italiana e può essere considerato un'opzione interessante per i genitori che cercano un nome insolito ma significativo per il loro figlio.