Il nome proprio Tomson è di origine inglese e significa "gemello". Si tratta di una variante del nome Thomas, che deriva a sua volta dal nome greco Theodōros, composto dai termini theos ("dio") e dōron ("dono"). La tradizione vuole che questo nome sia stato dato al primo figlio maschio nato dopo la morte del padre, in segno di gratitudine per il dono della vita.
Il nome Tomson ha una storia antica: è menzionato come Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury nel XII secolo, e come Sir Thomas More, statista inglese del XVI secolo. Questi personaggi hanno contribuito a rendere questo nome ancora più popolare e rispettato nella cultura anglosassone.
Oggi il nome Tomson viene ancora utilizzato come nome proprio di persona, anche se non è uno dei nomi più diffusi. Tuttavia, rimane un nome di origine antica e di grande significato simbolico, che richiama l'idea della gratitudine e del dono divino della vita.
In Italia, il nome proprio Tomson è abbastanza raro. Nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome, per un totale di due bambini chiamati Tomson in tutta l'Italia. Questo dimostra che si tratta di un nome poco diffuso e originale.