Tutto sul nome ANDRIANNA

Significato, origine, storia.

Andrianna è un nome di origine greca che significa "maschio e forte". Deriva dal nome greco Andreas, che a sua volta deriva dal nome ellenistico Andréos, una forma contratta del nome greco Andreios.

Il nome Andrianna è stato portato da diverse figure storiche nel corso dei secoli. Ad esempio, una delle prime persone a portare questo nome era Santa Andrianna, una martire cristiana del III secolo d.C. originaria della Grecia. La sua festa si celebra il 9 aprile e lei è venerata come santa patrona di molte città greche.

Andrianna è anche un nome che ha avuto una certa popolarità nel corso degli anni nella cultura italiana. Ad esempio, la scrittrice italiana Natalia Ginzburg ha scritto un racconto intitolato "Andrianna" che è stato pubblicato nel 1947 come parte della sua raccolta di racconti breve, "La strada che va in città".

In sintesi, Andrianna è un nome di origine greca che significa "maschio e forte". Ha una storia ricca di figure storiche importanti, tra cui Santa Andrianna, e ha avuto una certa popolarità nella cultura italiana nel corso degli anni.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ANDRIANNA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Andrianna è stato dato a una sola bambina in Italia nel 2022, portando il numero totale di nascite con questo nome in Italia a uno. Questo nome sembra essere piuttosto raro e potrebbe essere considerato come un scelta insolita per un bambino nato in Italia quest'anno.

Variazioni del nome ANDRIANNA.