Tutto sul nome MITHRA

Significato, origine, storia.

Il nome Mithra è di origine persiana e significa "contratto" o "alleanza". È il nome della divinità zoroastriana del contratto e della lealtà.

Mithra era considerato una divinità importante nella religione zincollastriana, l'antica religione della Persia. Era visto come il dio del Sole, dell'astro cosmo e della giustizia, e veniva spesso rappresentato con un elmo alato e un cappello a punta.

Il culto di Mithra era diffuso anche nell'Impero Romano, dove aveva molti seguaci tra i soldati e gli ufficiali imperiali. La leggenda racconta che Mithra sarebbe nato da una roccia e avrebbe ucciso il toro primigenio con l'aiuto del suo cane e del serpente.

Il nome Mithra è stato portato da alcune figure storiche importanti, come il re persiano Mitridate VI Eupatore e il filosofo greco Mitileneo. Tuttavia, non vi sono molte informazioni sulla diffusione di questo nome nel corso della storia.

Oggi il nome Mithra è considerato piuttosto raro ed esotico in molti paesi del mondo, incluso l'Italia. Potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome insolito e pieno di significato per il proprio figlio o figlia.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome MITHRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Mithra è presente in Italia con un'unica nascita registrata nel 2023. Dal 2023 a oggi, il nome Mithra ha avuto un solo nato in totale in Italia.