Il nome Mahtab è di origine persiana e significa "lucentezza" o "luce". È un nome molto antico che ha una lunga storia nella cultura persiana.
La parola "Mahtab" deriva dalla radice verbale "haft", che significa "brillare" o "scintillare". Nella mitologia persiana, Mahtab è il nome della dea della luna e della luce. Era considerata la protettrice dei viaggiatori notturni e la personificazione della bellezza e della gentilezza.
Il nome Mahtab è stato portato da molte figure importanti nella storia persiana, tra cui Mahtab, una regina del VI secolo che era nota per la sua saggezza e giustizia. Inoltre, il poeta persiano Ferdowsi ha incluso il personaggio di Mahtab nella sua epica poesia "Shahnameh".
Oggi, il nome Mahtab è ancora molto popolare in Iran e tra la diaspora persiana in tutto il mondo. Nonostante la sua origine antica, il nome Mahtab ha un suono moderno e sofisticato che continua ad essere apprezzato da molte persone di diverse culture e background.
Le statistiche mostrano che il nome Mahtab è stato scelto per due bambini nati in Italia negli ultimi due anni: uno nel 2022 e uno nel 2023. Questo nome insolito sembra essere apprezzato da alcune famiglie italiane, anche se non è tra i nomi più diffusi nel nostro paese. In ogni caso, la scelta di un nome per un bambino è una decisione personale e importante che dipende dalle preferenze individuali e dalle tradizioni familiari. È fantastico vedere che ci sono genitori in Italia che scelgono nomi meno comuni ma comunque belli come Mahtab per i loro figli.