Tutto sul nome DONATO

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Donato è di origine latina e significa "donato da Dio". Deriva infatti dal nome latino Donatus che significa appunto "donato", in riferimento alla figura del santo cristiano San Donato, vescovo di Arezzo nel IV secolo.

L'uso del nome Donato è piuttosto diffuso nella tradizione cristiana, in quanto San Donato è venerato come santo patrono di diverse città italiane e non solo. Inoltre, il nome ha una lunga storia che risale ai primi secoli del cristianesimo.

Nel corso dei secoli, il nome Donato ha avuto molti portatori illustri, tra cui il pittore italiano Donato Bramante, uno dei più importanti architetti del Rinascimento, noto per la sua opera nel progetto della basilica di San Pietro in Vaticano. Inoltre, il nome Donato è stato portato da numerosi santi e beati nella storia della Chiesa cattolica.

In sintesi, il nome proprio Donato ha un'origine latina e una significato legato alla figura di San Donato, vescovo di Arezzo. Ha avuto molti portatori illustri nel corso dei secoli e continua ad essere utilizzato oggi come nome maschile in molte culture.

Vedi anche

Cristianesimo

Popolarità del nome DONATO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Donato è stato scelto per soli 4 neonati in Italia nel corso dell'anno 2001. Nel complesso, dal 1951 al 2021, il nome Donato è stato dato a un totale di 4 bambini in Italia.