Tutto sul nome CATHERINA

Significato, origine, storia.

Catherina è un nome di origine greca che significa "pura". Deriva dal nome greco Katerina, a sua volta derivato dal termine hellenico katharos, che significa "pulito" o "santo".

Il nome Catherina ha una lunga storia e ha avuto diverse varianti nel corso dei secoli. Nel Medioevo era molto comune in tutta l'Europa, ed è stato portato da molte sante e regine.

Una delle figure più notevoli associate al nome Catherina è Santa Caterina d'Alessandria, una martire cristiana del IV secolo che era nota per la sua intelligenza e coraggio. La leggenda racconta che Cater

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome CATHERINA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sull'uso del nome Catherina in Italia sono interessanti e indicano una tendenza al declino nel tempo. Nel 2022, solo una persona chiamata Catherina è nata in Italia, il che rappresenta un numero molto basso rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, questa tendenza potrebbe cambiare nei prossimi anni.

In generale, il nome Catherina non è uno dei nomi più popolari in Italia, ma ha avuto una certa popolarità nel passato. Ad esempio, tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso, il nome era abbastanza diffuso e molte bambine sono state chiamate così.

Tuttavia, negli ultimi decenni, l'uso del nome Catherina è diminuito significativamente e oggi si sente molto meno spesso rispetto ai nomi più alla moda attualmente. Nonostante questo, alcune famiglie potrebbero scegliere di chiamare la loro figlia Catherina per via della sua bellezza o per il suo significato.

In ogni caso, le statistiche mostrano che il nome Catherina non è più molto popolare in Italia, ma potrebbe ancora essere scelto da alcune famiglie che desiderano un nome classico e tradizionale.