Il nome Chiara è di origine italiana e significa "chiaro" o "luminoso". Deriva dal termine latino "clarus", che indica qualcosa di chiaro o luminoso.
L'origine del nome Chiara si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso nell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte donne importanti, tra cui Santa Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle suore clarisse nel 1212.
Il nome Chiara ha una forte presenza nella cultura italiana e continua ad essere molto popolare tra i genitori italiani che cercano un nome per le loro figlie femmine. Si tratta di un nome di origine latina che ha mantenuto la sua bellezza e significato nel corso dei secoli.
Le statistiche sui nomi in Italia possono fornire informazioni interessanti sulla popolarità dei nomi nel tempo. Il nome Chiara è stato uno dei nomi femminili più popolari in Italia negli ultimi due decenni.
Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il nome Chiara è stato dato a 7840 neonate nell'anno 1999, raggiungendo un picco di popolarità nel 2000 con 8671 nascite. Nel corso degli anni seguinte