Shuyu è un nome di origine cinese che significa "acqua cadente" o "cascata d'acqua". Deriva dalla parola cinese "shui", che significa acqua, e dalla parola "yu", che indica l'idea di una cascata o di un getto d'acqua.
Il nome Shuyu è tradizionalmente associato alla leggenda della dea del fiume Yangtze, nota anche come Dea Yu. Si dice che la dea abbia creato il fiume Yangtze attraverso le sue lacrime versate per il suo amato, il fiume Lo. In seguito, il fiume Lo divenne noto come il Fiume Azzurro.
Il nome Shuyu è stato portato da molte figure storiche e culturali cinesi. Ad esempio, Shuyu Fu fu un famoso poeta cinese della dinastia Tang, mentre Shuyu Zheng fu una rinomata attrice e cantante cinese del XX secolo.
Oggi, il nome Shuyu è ancora popolare in Cina e tra la comunità cinese all'estero. Viene spesso scelto per le sue connotazioni positive legate alla natura e alla bellezza della cascata d'acqua.
In Italia, nel corso dell'anno 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Shuyu. In generale, il nome Shuyu non sembra essere molto popolare in Italia, poiché il numero totale di nascite registrate con questo nome dall'inizio dei registri fino ad oggi è di sole due.