Il nome Alys è di origine celtica e significa "nobile". Deriva dal nome antico bretone Ails, che a sua volta deriva dal nome germanico Alswith, composto dalle parole "adals" (nobile) e "swiuþan" (forte). Il nome è stato portato da diverse figure storiche, come la regina consorte di Scozia, Alyce de Roucy, vissuta nel XII secolo. In Italia, il nome Alys è meno diffuso rispetto ad altri nomi di origine celtica, ma non mancano esempi di persone che lo portano con orgoglio.
Il nome Alys è apparso con una certa regolarità nel corso degli anni in Italia, anche se non è uno dei nomi più diffusi.
Secondo i dati forniti dall'ISTAT, il numero di nascite con il nome Alys è stato di 7 nel 2014 e di 8 nel 2015. Tuttavia, ci sono stati solo 3 nascite nel 2022 e altre 3 nel 2023.
In totale, dal 2014 al 2023, ci sono state 21 nascite in Italia con il nome Alys. Questo dimostra che il nome è stato scelto da alcune famiglie ogni anno, anche se non ha mai raggiunto una grande popolarità.
È importante sottolineare che la scelta di un nome per un bambino è sempre personale e dipende dalle preferenze dei genitori. Il nome Alys potrebbe essere stato scelto perché i genitori erano attratti dal suo suono unico o perché aveva un significato speciale per loro. In ogni caso, le statistiche mostrano che questo nome ha avuto una certa presenza nel panorama dei nomi italiani negli ultimi anni.