Il nome proprio Saihan è di origine mongola e significa "saggio" o "saggia". È formato dalla combinazione dei due termini mongoli "sai", che significa "saggio", e "han", che significa "intelligente".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, poiché non è molto diffuso al di fuori della Mongolia. Tuttavia, si sa che il nome Saihan era portato da alcune figure storiche mongole importanti, come Saihan Tso, un lago situato nella provincia cinese del Qinghai.
In generale, i nomi mongoli sono spesso associati alla natura o agli animali, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il nome Saihan è stato scelto dai genitori di alcuni bambini mongoli. Tuttavia, non ci sono informazioni specifiche su quando o perché questo nome sia diventato popolare tra i Mongoli.
In ogni caso, il nome Saihan ha una significativa importanza culturale nella Mongolia, poiché rappresenta l'idea di saggezza e intelligenza. Inoltre, è un nome piuttosto unico e originale, che potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome poco comune ma con un significato profondo.
Il nome Saihan è stato scelto solo due volte come nome per bambini nati in Italia nel 2023. Nel complesso, dal 2003 ad oggi, ci sono state solo due nascite con il nome Saihan registrate in Italia.