Callista è un nome di origine greca che significa "della stirpe di Callisto". Il nome deriva dal dio greco della fertilità e dell'abbondanza, Callisto.
La storia del nome Callista è legata alla mitologia greca. Callisto era uno dei tanti nomi della dea Artemide, la dea della caccia e della fertilità. La leggenda racconta che Artemide si trasformò in una cerva per sfuggire alle avance di Zeus e venne poi uccisa dal dio del sole, Apollo.
Il nome Callista è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'antichità greca. Una delle più famose è stata Callistratus, una sacerdotessa di Artemide che fu accusata di stregoneria durante il periodo romano e condannata a morte.
Nel corso dei secoli, il nome Callista ha continuato ad essere portato da donne importanti in tutta l'antichità greca e romana. Oggi, il nome è ancora popolare tra le famiglie italiane e viene spesso scelto per la sua bellezza e il suo significato profondo.
Il nome Callista è stato assegnato a una sola bambina in Italia nell'anno 2022, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a una sola unità.