Tutto sul nome PATROKLO

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Patroklo è di origine greca e significa "gloria del padre". Deriva dal nome greco Patroklos, che era composto dai due elementi patros ("padre") e kleos ("gloria"). Questo nome ha una lunga storia legata alla mitologia greca.

Nella mitologia greca, Patroklo è il fedele amico e compagno d'armi di Achille. Figlio di Menoitios, re dei Mirmidoni, Patroklo era considerato uno dei più valorosi guerrieri achei durante la guerra di Troia. Quando Achille si rifiutò di combattere contro i Troiani a causa dell'offesa ricevuta da Agamennone, Patroklo gli chiese di poter prendere il suo posto in battaglia. Achille acconsentì e gli diede il proprio cavallo e le proprie armi.

Patroklo combatté coraggiosamente contro i Troiani fino a quando non fu ucciso dal potente guerriero Ettore. La sua morte fu un grande colpo per Achille, che decise di tornare in battaglia per vendicare il suo amico.

Il nome Patroklo è stato portato da molte persone nel corso della storia, comprese alcune figure importanti come il santo patrono della Grecia, San Patroklo. Tuttavia, questo nome non è molto diffuso oggi e può sembrare insolito alle orecchie di chi non ha familiarity with Greek mythology.

In sintesi, Patroklo è un nome di origine greca che significa "gloria del padre". Ha una lunga storia legata alla mitologia greca, in particolare come fedele amico e compagno d'armi di Achille. Anche se non molto diffuso oggi, questo nome ha una certa aura di nobiltà e valore grazie al suo significato e alla sua origine leggendaria.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome PATROKLO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Patroklo è stato scelto per soli due bambini nati nel 2022. In totale, dal 1975 a oggi, sono stati registrati solo due nascite con questo nome in Italia.