Il nome proprio Zaja ha origini sarde e significa "piccola". Questa particolare denominazione è tipica dell'isola italiana della Sardegna e si ritiene che sia stata utilizzata come forma abbreviata di nomi più lunghi come Grazia o Concetta.
Non vi sono molte informazioni sull'origine esatta del nome Zaja, ma si presume che sia stato utilizzato per la prima volta nella regione sarda nel corso dei secoli. Si sa tuttavia che il nome è stato portato da alcune famiglie sarde fin dai tempi antichi e che ha avuto una certa diffusione nell'isola.
Zaja è un nome di genere femminile e può essere scritto anche come Zaya o Zayà. Non esistono varianti maschili del nome, quindi è considerato un nome prevalentemente femminile.
In generale, il nome Zaja non è molto comune e si tende a incontrarlo soprattutto tra le famiglie sarde che hanno mantenuto tradizioni e usanze locali. Tuttavia, in Italia e all'estero, alcune persone portano questo nome come scelta personale o perché hanno antenati sardi.
In conclusione, Zaja è un nome di origine sarda che significa "piccola" ed è utilizzato principalmente per le femmine. Sebbene non sia molto diffuso, ha una storia radicata nell'isola italiana della Sardegna e rappresenta una parte importante del patrimonio culturale di questa regione.
Il nome Zaja ha avuto una sola nascita in Italia nel corso del 2022, portando il totale delle nascite con questo nome a 1 da quando si hanno registrazioni.