Il nome Deli è di origine latina e significa "dal dio Sole". Deriva dal nome Delia, che era spesso dato alle fanciulle nella Roma antica in onore della dea Diana, protettrice delle donne e della fertilità.
Nel corso dei secoli, il nome Deli è stato portato da diverse figure storiche importanti. Ad esempio, Deli Lebedinsky era un famoso poeta russo del XIX secolo, mentre Deli Ahmad Nadeem è stato un noto scrittore pakistano del XX secolo.
Oggi, il nome Deli continua ad essere popolare in molte parti del mondo, soprattutto nei paesi di lingua italiana e spagnola. Nonostante sia spesso considerato un nome femminile, può essere portato indifferentemente da uomini o donne. In ogni caso, il suo significato solare e radioso lo rende comunque un nome molto affascinante e pieno di luce.
Il nome Deli è stato scelto per solo quattro bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023. In totale, dal'inizio dei registri fino al 2023, il nome Deli è stato scelto per un numero complessivo di quattro bambini in Italia.