Nerio è un nome di origine latina che significa "cacciatore forte e coraggioso". Deriva infatti dal latino "ner", che significa forza, e da "io", che indica la prima persona singolare del verbo essere. Nel corso dei secoli, questo nome ha acquisito una certa popolarità in Italia e in altri paesi europei, grazie anche alla figura di Nerio I d'Este, signore di Ferrara nel XIV secolo.
Il nome Nerio è stato portato da diversi personaggi storici importanti, come Nerio III d'Este, duca di Ferrara nel XV secolo, e Nerio Capponi, condottiero italiano del XIII secolo. Tuttavia, non si hanno molte informazioni sulle persone che hanno portato questo nome nel corso della storia, poiché la sua diffusione non è mai stata particolarmente elevata.
Oggi, il nome Nerio viene ancora scelto da alcune famiglie italiane per i loro figli maschi, anche se rimane un nome relativamente raro e poco diffuso rispetto ad altri nomi di origine latina come Marco o Luca. despite
Il nome Nerio è stato scelto per solo 4 bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022 sono nati 2 bambini con questo nome e nel 2023 altrettanti.