Tutto sul nome THEOPHILE

Significato, origine, storia.

Il nome Teofilo ha origini greche e significa "amato da Dio". Deriva infatti dal greco "theos", che significa dio, e "philos", che significa amico o amante.

Non si hanno molte informazioni sulla storia di questo nome, ma sappiamo che è stato utilizzato sin dall'antichità. Nel mondo antico, il nome Teofilo era spesso dato ai bambini considerati particolarmente amati dalla divinità o a coloro che erano destinati a una vita religiosa.

Nel corso dei secoli, il nome Teofilo è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui un papa del VII secolo e un santo della Chiesa ortodossa.

Oggi, il nome Teofilo non è molto diffuso, ma continua ad essere utilizzato in alcune famiglie che desiderano assegnare ai loro figli un nome di origine antica e di significato profondo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome THEOPHILE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Theophile è un nome poco diffuso in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2022. Nel complesso, dal 2000 ad oggi, ci sono state solo 2 nascite in totale in Italia con questo nome. Si tratta di una statistica molto bassa rispetto alla media dei nomi di bambini nati nello stesso periodo in Italia. Tuttavia, potrebbe essere interessante vedere se la popolarità del nome aumenterà nel futuro o meno.