Tutto sul nome AKIRA

Significato, origine, storia.

Akira è un nome di origine giapponese che significa "benevole" o "splendore". Deriva dalla combinazione dei caratteri kanji akari ("luce") e ko ("piccolo"), quindi il suo significato letterale sarebbe "piccola luce".

Il nome Akira ha una lunga storia in Giappone, essendo stato utilizzato sin dai tempi antichi. Tuttavia, è diventato particolarmente popolare nel corso del XX secolo, grazie alla sua semplicità e al suo suono gradevole.

In Occidente, il nome Akira è diventato noto grazie a diverse opere di cultura popolare, come ad esempio il film d'animazione giapponese "Akira" del 1988. Tuttavia, il nome ha una profondità storica e culturale che va ben oltre questi riferimenti moderni.

In sintesi, Akira è un nome di origine giapponese che significa "benevole" o "splendore". È stato utilizzato per secoli in Giappone ed è diventato particolarmente popolare nel corso del XX secolo. Nonostante la sua popolarità in Occidente grazie a diverse opere di cultura popolare, il nome ha una storia e una cultura profonde che vanno ben oltre questi riferimenti moderni.

Vedi anche

Giapponese

Popolarità del nome AKIRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Akira ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2000 con solo 4 nascita registrate quell'anno. Tuttavia, il numero di bambini chiamati Akira è aumentato notevolmente nei seguenti anni: nel 2008 ci sono state 14 nascite con questo nome, e ancora 10 nel 2011.

Dopo un calo nelle ultime statistiche disponibili (2022 e 2023), con solo 4 bambini chiamati Akira ciascuno di questi anni, il totale delle nascite con questo nome in Italia è di 36.