Tutto sul nome TARIQ

Significato, origine, storia.

Tariq è un nome di origine araba che significa "giorno". È dérivato dalla parola araba "tariq", che indica la direzione della preghiera verso la Mecca. Il nome Tariq è anche associato alla figura storica di Tariq ibn Ziyad, il generale berbero che guidò l'invasione musulmana della Spagna nel 711 d.C.

Tariq ibn Ziyad era originario del Maghreb e fu inviato dal califfo di Damasco per conquistare la penisola iberica. Sbarcò con le sue truppe sulla costa settentrionale della Spagna e sconfisse l'esercito visigoto nella battaglia di Guadalete, aprendo così la strada all'espansione dell'impero islamico in Europa.

Il nome Tariq è stato portato da molte figure storiche e religiose importanti nel mondo musulmano. È un nome molto diffuso tra i musulmani e viene spesso scelto per i figli maschi come segno di rispetto per la tradizione islamica e l'importanza della preghiera nella vita quotidiana dei fedeli.

In sintesi, Tariq è un nome arabo che significa "giorno" e che ha una forte connotazione storica grazie alla figura di Tariq ibn Ziyad. È un nome diffuso tra i musulmani e viene spesso scelto come segno di rispetto per la tradizione islamica e l'importanza della preghiera nella vita quotidiana dei fedeli.

Vedi anche

Arabo
Berbero
Spagna

Popolarità del nome TARIQ dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Tariq è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, il nome Tariq non è molto comune in Italia e la sua presenza rimane limitata con solo due nascite totali registrate dal 2023 ad oggi.