Tutto sul nome EGLEO

Significato, origine, storia.

Egleo è un nome di origine greca che significa "brillante come una stella". Deriva dal sostantivo greco ἠγλέα, che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea *agel-, significante "luce brillante o lampo".

Il nome Egleo ha una storia antica e viene menzionato nella mitologia greca. Secondo la leggenda, Egleo era una ninfa acquatica che aveva il potere di cambiare forma. Era amata dal dio Apollo e insieme ebbero un figlio di nome Asclepio, che divenne il dio della medicina.

Nel corso dei secoli, il nome Egleo è stato portato da molte donne importanti nella storia greca e romana. Tra le più note vi è la poetessa romana Sulpicia, che visse nel I secolo a.C. Era conosciuta per la sua bellezza e intelligenza, e il suo nome era spesso associato alla luce brillante delle stelle.

Oggi, il nome Egleo è ancora utilizzato in Grecia e in altri paesi del Mediterraneo, dove viene considerato un nome di buona fortuna e protezione. È anche un nome molto popolare tra le comunità greche della diaspora in tutto il mondo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome EGLEO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Egleo in Italia sono piuttosto interessanti. Nel solo anno 2022, ci sono state due nascite con questo nome.

In generale, il nome Egleo è abbastanza raro in Italia, con un totale di sole due nascita registrate complessivamente nel paese. Tuttavia, potrebbe essere interessante monitorare l'evoluzione del nome nei prossimi anni per vedere se la sua popolarità aumenta o diminuisce.